Work in progress...

Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

EN

Attività Scientifiche

Il Museo Civico, coerentemente con la sua Mission, svolge attività di studio e di valorizzazione della sua collezione e del patrimonio culturale della cittadina di Nepi e del suo territorio.

Valorizzazione

Il lavoro di ricerca si traduce in contributi scritti sulla rivista “Quaderni del Museo Civico di Nepi”, in monografie e nella partecipazione ad eventi scientifici e convegni. Il Museo stesso organizza conferenze e convegni in maniera autonoma od avvalendosi della collaborazione di Università, Enti e Istituzioni pubbliche e private. Importanti attività di valorizzazione sono state svolte in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria meridionale, con il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo e con l’Università della Tuscia.

Formazione

Con quest’ultima si è sviluppata anche una collaborazione in campo formativo, attraverso la stipula di convenzioni per l’attività di tirocinio all’interno della struttura museale, e in quello scientifico. Già nel 2017, in collaborazione con la cattedra di Archeologia Greca e Romana dell’Unitus e la Soprintendenza Archeologica, era stato organizzato l’importante convegno “Augusto. Città e territorio, potere ed immagini: l’esempio del Latium e dell’Etruria meridionale”, tenutosi nei giorni 26-27 maggio.

Ricerca

All’inizio del 2019 è stata, inoltre, stipulata una convenzione fra il Comune di Nepi e il DIBAF dell’Unitus per la collaborazione scientifica che ha preso avvio con il restauro di alcuni reperti marmorei di epoca romana custoditi nel Museo e che prosegue tuttora.

Attività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività ScientificheAttività Scientifiche
lightbox-image