Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

Festival culturale dell’Area Etrusco Cimina

18 mar 2022 - 20 mar 2022

Sino a domenica 20 marzo il Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina farà tappa a Nepi per promuovere l'attività del SISC

Durante questa settimana, sino a domenica 20 marzo, il Festival Culturale dell'Area Etrusco Cimina farà tappa a Nepi. Quattro eventi culturali realizzati grazie al contributo della Regione Lazio, nell'ambito dei finanziamenti destinati ai Sistemi Culturali - Piano 2021, per promuovere l'attività del SISC (Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell'Area Etrusco Cimina) che vede al suo interno anche la presenza del Museo Civico di Nepi.

Programma:

18 Marzo ore 18:00 Sala Nobile Incontri con gli autori “Raffaello pittore e architetto a Roma” Intervengono Bentivoglio e Galli Il volume, edito in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, prende in esame - aggiornando studi già pubblicati- alcune emblematiche opere da lui realizzate a Roma dal 1508, anno del suo arrivo nell’Urbe, nelle quali dà prova di eccezionali doti di sintesi nella rielaborazione dell’antico, che l’artista tramuta magistralmente in “moderno”.

19 marzo Ore 18:00 Sala Nobile

Incontri con gli autori “L’affare Modigliani” Con Dania Mondini e Claudio Loiodice Dana Mondini giornalista e conduttrice Rai , da anni è uno dei volti del Tg1 del mattino. Ha condotto rubriche economiche e notiziari per il Tg3 e per Rai News, testate per le quali ha realizzato numerose inchieste. Ha lavorato per quindici anni nella carta stampata, occupandosi prima di cronaca poi di economia per il Messaggero, l’Ansa, il Tempo, il Mattino.

19 Marzo Ore 21:00 Chiesa di San Biagio

La Musica nei luoghi della cultura “Pizzicanto” tributo alla pizzica e taranta A giugno 2011 ha ottenuto una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston, dove ha frequentato il “Five week summer program” . Nel 2012 ha vinto la borsa di studio Europea YouMe, Young Musicians Play Europe esibendosi in quartetto al Festival di Varsavia e alla Casa del Jazz di Roma.

20 Marzo Ore 10:30 Piazza del Comune

A passeggio nella storia Un Paesaggio può! Passeggiata Racconto a cura delle Comunità Narranti e dei Narranti di Comunità, con Antonello Ricci e i suoi Narratori di Comunità ci racconteranno Nepi e la sua storia.

E’ gradita la prenotazione WhatsApp al numero 393 9373586

lightbox-image

Informazioni

Luogo

Nepi

Orario

vedi programma

Biglietto d'ingresso

Gratuito