Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

Impara l'arte

11 mar 2022

Il canale YouTube del Museo Civico si arricchisce di nuovi contenuti attraverso il progetto "Impara l'Arte", finanziato dalla Regione Lazio.

Il canale YouTube del Museo Civico si arricchisce di nuovi contenuti. Attraverso il progetto "Impara l'Arte", finanziato dalla Regione Lazio (L.R. 24/19) - Piano Musei 2021, sarà possibile approfondire particolari aspetti dell'Archeologia, della Storia dell'Arte e del Costume dell'Agro Falisco e del territorio dell'Etruria meridionale. Dieci lezioni/conferenze realizzate grazie alla collaborazione di Maria Anna De Lucia, Paola Berardi, Elisabetta Gnignera, Francesca Pandimiglio e Giorgio Felini. https://www.youtube.com/channel/UCP7ja-5JGdH7_jvgwlgIQMA/playlists

"Le Signore di Narce" Maria Anna De Lucia

Attraverso l’analisi di importanti corredi funerari femminili viene ricostruito un quadro della florida fase che caratterizzò la vita dell’antica città di Narce fra l’VIII e il VII secolo a.C.

"La committenza farnesiana nella Tuscia" Paola Berardi

La conferenza presenta la grandezza della famiglia Farnese attraverso le opere architettoniche fatte da loro realizzare nella Tuscia. Una particolare attenzione viene data all'analisi dei temi artistici che caratterizzano la decorazione di alcuni palazzi di proprietà della famiglia e di personaggi strettamente legati ad essa.

"Moda e società negli affreschi di Lorenzo da Viterbo" Elisabetta Gnignera

La conferenza illustra la moda e la società dell'epoca attraverso lo studio delle pitture di Lorenzo da Viterbo, artista di rilievo vissuto fra la prima e la seconda metà del '400. Punto centrale della relazione l'analisi della decorazione della cappella Mazzatosta della chiesa di S.Maria della Verità a Viterbo.

"Raffinatezza ed eleganza nella moda e nelle acconciature del popolo etrusco" Francesca Pandimiglio

La conferenza illustra la moda e la società dell'epoca attraverso lo studio delle pitture di Lorenzo da Viterbo, artista di rilievo vissuto fra la prima e la seconda metà del '400. Punto centrale della relazione l'analisi della decorazione della cappella Mazzatosta della chiesa di S.Maria della Verità a Viterbo.

"La Sala dei Fasti quale specchio dello stile del tempo" Elisabetta Gnignera

Attraverso l'analisi della decorazione pittorica della Sala dei Fasti del Palazzo Farnese di Caprarola, realizzata fra il 1561 e il 1563, la conferenza illustra l'abbigliamento e gli usi dell'aristocrazia dell'epoca.

Insediamenti rupestri e romitori di epoca benedettina nella Tuscia viterbese Francesca Pandimiglio

Il video presenta un quadro dello sviluppo degli insediamenti monastici in grotta in età alto medievale nel territorio della Tuscia viterbese.

"Pittura rupestre nell’Agro Falisco" – prima parte Giorgio Felini

Nel video si traccia un quadro delle testimonianze di pittura rupestre, con particolare riferimento all'età altomedievale, presenti nel territorio dell'Agro Falisco. In questa prima parte, oltre un inquadramento generale, vengono esaminate testimonianze esistenti a Vallerano e Nepi.

"Pittura rupestre nell’Agro Falisco" – seconda parte Giorgio Felini

Nella seconda parte del video, oltre a trattare del monachesimo, vengono esaminate principalmente testimonianze pittoriche del basso Medioevo riferibili ai centri di: Castel Sant'Elia, Nepi, Civita Castellana, Gallese, Sant'Oreste e Magliano Romano.

"Scultura carolingia nella Cattedrale di Civita Castellana" Giorgio Felini

Il video analizza la lastra marmorea con scena di cinghiale, realizzata fra la fine dell'VIII e la prima metà del IX secolo, custodita all'interno della cattedrale di Civita Castellana.

"Eppure, erano esposti……..piccole, grandi scoperte, quasi per caso" Maria Anna De Lucia

Il video narra di due particolari ritrovamenti effettuati, quasi in maniera casuale, negli anni '90 del secolo scorso all'interno del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

lightbox-image

Informazioni

Luogo

canale You Tube

Orario

---

Biglietto d'ingresso

Gratuito