Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

EN

Visite Guidate

Il Museo Civico di Nepi fornisce un servizio di visite guidate. I percorsi di visita si sviluppano sia all'interno degli spazi museali sia lungo itinerari esterni che toccano i principali luoghi di interesse di Nepi, come: la Rocca dei Borgia, la Catacomba di Santa Savinilla o la Necropoli di Tre Ponti.

Visite Guidate al Museo

La visita guidata ha l’obiettivo di narrare la storia della cittadina di Nepi secondo un percorso cronologico che segue l’esposizione museale e che parte dall’età preromana arrivando sino al Rinascimento. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 6 persone. Durata 1 h circa. Il servizio è a pagamento.

Visite Guidate Esterne

La Rocca dei Borgia

La visita guidata conduce alla scoperta di uno dei monumenti più rappresentativi e importanti della cittadina; un luogo ricco di fascino e storia che annovera la presenza di Lucrezia Borgia, Signora di Nepi fra il 1499 e il 1501. La visita guidata si svolge regolarmente nei giorni di sabato e domenica a orari fissi. È attivabile, in orari e giorni diversi, su prenotazione per gruppi di almeno 6 persone. Durata 1 h circa. Il servizio è a pagamento.

La Catacomba di Santa Savinilla

La visita guidata illustra la monumentale catacomba di Nepi, uno dei cimiteri paleocristiani più importanti del centro Italia, caratterizzato da gallerie che arrivano a superare i 6 metri di altezza. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 4 persone. Durata 35’ circa. Il servizio è a pagamento.

Nepi al tempo dei Borgia

Attraverso un percorso che va a toccare alcuni dei più significativi luoghi culturali della cittadina(Rocca dei Borgia, Duomo, Museo Civico e Chiesa di San Biagio) viene ricostruita la storia della presenza a Nepi dell’importante famiglia di origine catalana. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Durata 2 h 30’ circa. Il servizio è a pagamento.

La Nepi dei Farnese

L’itinerario di visita descrive i più importanti luoghi culturali (cinta muraria,Museo Civico, Palazzo Comunale) e i cambiamenti urbanistici che hanno caratterizzato la presenza a Nepi della famiglia Farnese. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Durata 2 h circa. Il servizio è a pagamento.

Alla Scoperta di Nepi

Una passeggiata all’interno del centro storico per scoprire i suoi monumenti e suoi angoli più caratteristici. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Durata 2 h 30’ circa. Il servizio è a pagamento.

L'Antica Via Amerina e la Necropoli di Tre Ponti

La visita guidata permette di ripercorrere l’antica strada di età romana in uno dei suoi tratti meglio conservati, attraversando la necropoli rupestre di località Tre Ponti, in una cornice paesaggistica di rara bellezza. È attivabile su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Durata 2 h 30’ circa. Il servizio è a pagamento.

Informazioni e prenotazioni

Email: museo@comune.nepi.vt.it

Telefono: 0761 570604