Presentazione del volume Atti del Convegno di Nepi 2017
Palazzo Patrizi Clementi (via Cavalletti 2, Roma) ospiterà, venerdì 30 settembre p.v., la presentazione del volume: “Augusto. Città e territorio, potere e immagini: l’esempio del Latium e dell’Etruria meridionale” (edito da Quasar), che raccoglie gli atti del Convegno tenutosi a Nepi il 26 e 27 maggio 2017, in occasione del rientro nel comune in provincia di Viterbo della testa marmorea di Ottaviano Augusto, nota come “Augusto di Bruxelles”.
Il libro è a cura di Alfonsina Russo, Stefano De Angeli e Stefano Francocci. Oltre agli autori, parteciperanno all’incontro il Soprintendente, arch. Margherita Eichberg; il sindaco di Nepi, dott. Franco Vita; il prof. Eugenio Polito, docente di Archeologia Classica all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale; il dott. Daniele Federico Maras, funzionario archeologo responsabile per il territorio di Nepi; il prof. Mario Mazza, emerito di Storia Romana dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’ e Accademico dei Lincei.
Una giornata dedicata soprattutto alla figura di Augusto, 35 anni dopo la prima edizione del celebre volume di Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini (Monaco, 1987), alla quale allude il titolo stesso del nuovo volume. Dal culto del Princeps alla propaganda imperiale, dalla società romana alla Pax Augustea, con un occhio soprattutto al territorio di Nepi e all’Etruria meridionale, che faceva parte della VII delle Regiones in cui Augusto divise l’Italia, prefigurando l’attuale divisione amministrativa.
Con la presentazione di un libro miscellaneo, che raccoglie il frutto del lavoro di ricerca di diversi studiosi, la Soprintendenza partecipa così idealmente alla “Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici”, che animerà gli istituti e luoghi della cultura italiani a partire dalla serata di Venerdì: https://bit.ly/3T0v6qx con Museo Civico di Nepi.
Informazioni
- Luogo
- Roma - Palazzo Patrizi Clementi
- Orario
- Ore 16:00
- Biglietto
- Gratuito >