Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

Bandiera del Regno Unito

Dialogo sulla visione yogica dell’India tantrica nel Kashmir medievale

Lo yoga ovvero l’arte che celebra la profondità del sé. Dialogo sulla visione yogica dell’India tantrica nel Kashmir medievale e sulla sua riprosizione contemporanea.

Esploreremo in un dialogo a due le caratteristiche fondamentali di quello che oggi viene denominato yoga del Kashmir, che trae ispirazione dall’estrema fioritura filosofica e religiosa del tantrismo hindu.

Osserveremo In che cosa questa declinazione dello yoga si differenzia dal più conosciuto ed esplorato yoga classico o Pātañjalayoga e che cosa lo caratterizza anche rispetto alle diverse scuole dello Haṭhayoga.

Gioia Lussana
Laureata cum laude in Indologia nel 1980 con R. Gnoli e R. Torella, ha approfondito il tantrismo kashmiro di matrice shivaita non duale. Nel 2015 ha conseguito il PhD in Civiltà e Culture
dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul signicato dello yoga nel tantrismo hindu delle origini.
Nel 2019, grazie a una borsa di studio della Fondation Inde-Europe de Nouveaux Dialogues, ha studiato in Kaśmīr con Pranāthji Koul, autorevole esponente della Comunità di Śrīnagar fondata da Lakshmanjoo. Insegnante e formatrice di yoga e meditazione, ha pubblicato articoli e saggi sullo yoga in riviste scientiche (Rivista di Studi Orientali) e divulgative (Appunti di Viaggio).

Ornella Marcucci
Insegnante di yoga, socia fondatrice e presidente dell’ASD Essere Bene Essere di Nepi, si dedica da vent’anni alla diffusione di yoga e pratiche di consapevolezza corporea. Nel suo insegnamento
sono integrati i temi della tradizione tantrica, che approfondisce attraverso lo studio con maestri contemporanei.

Informazioni

Luogo
Nepi
Orario
ore 16,30
Biglietto
ingresso libero