Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

Bandiera del Regno Unito

I musei prima, durante e dopo la pandemia. Prospettive e proposte

Incontro-dibattito coordinato dal dott. Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi e dal dott. Bruno Blanco, direttore scientifico del Museo del Colle del Duomo, per discutere della situazione vissuta dai musei durante la pandemia e sulle prospettive future.

In questi ultimi due anni l’epidemia di Covid-19 ha scosso fortemente la società italiana. Le conseguenze sulle attività economiche sono state molto pesanti e solo in questi ultimi mesi è stato possibile assistere ad una graduale ripresa. Gli istituti e i luoghi della cultura hanno pagato un prezzo molto alto, con periodi di chiusura che hanno fortemente inciso sulla loro sostenibilità e hanno indotto a ripensare il loro rapporto con il pubblico. Sabato 20 novembre, alle ore 17.00, presso il Museo del Colle del Duomo di Viterbo, si terrà un incontro-dibattito coordinato dal dott. Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi e dal dott. Bruno Blanco, direttore scientifico del Museo del Colle del Duomo, per discutere della situazione vissuta dai musei durante la pandemia e sulle prospettive future. A portare la loro esperienza Iefke Van Kampen, direttore del Museo dell’Agro Veientano, Flavio Enei, direttore del Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa, e Pietro Tamburini, già direttore del Museo territoriale del Lago di Bolsena e coordinatore del Simulabo. Nell’ambito dello stesso incontro, verrà presentato il volume, a cura di Stefano Francocci e Bruno Blanco, risultato del convegno “Identità, funzione, attività e prospettive dei musei civici, diocesani e di interesse locale del Lazio”, svoltosi al Palazzo dei Papi di Viterbo nel novembre del 2018.

Per partecipare all’evento si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti:

g.serone@archeoares.it whatsapp 3477010187 Obbligo Green Pass

Limonaia, Museo del Colle del Duomo di Viterbo