Nei giorni dei festeggiamenti in onore dei Santi Romano e Tolomeo, sarete accompagnati alla scoperta di due dei monumenti più rappresentativi della Città: la Catacomba di Santa Savinilla e la Rocca dei Borgia.
La Catacomba
Secondo la tradizione locale, nel III secolo i due Vescovi della Città di Nepi, condannati a morte per ordine dell’imperatore Claudio il Gotico, vennero decapitati.
Una degna sepoltura fu data loro dalla matrona romana Savinilla, all’interno di una grotta di sua proprietà.
Insieme ai Vescovi Romano e Tolomeo vennero qui deposti anche 38 martiri nepesini così che quel luogo divenne presto il cimitero della comunità cristiana.
La visita guidata alla Catacomba vi condurrà attraverso le ampie e scenografiche gallerie scavate nel tufo con più di mille sepolture fra semplici loculi e arcosoli affrescati.
La visita avrà una durata di circa 45 min
La Rocca dei Borgia
Il monumento più iconico della Città merita sicuramente una visita . Vi guideremo all’interno delle sue mura e, attraverso le stanze dove soggiornò Lucrezia Borgia, vi condurremo sull’imponente Torre Circolare dalla cui sommità spaziare su tutto il centro storico e la natura circostante.
Una strada basolata di epoca romana e antiche porte di accesso alla Città sono rimaste racchiuse in un’area sotterranea dove si concluderà la visita guidata.
La visita avrà una durata di circa 60 min
Programma visite guidate:
Giovedì 24 e Venerdì 25
Catacomba : 12,15 e 16,00
Rocca dei Borgia: 11,00 e 17,00
Sabato 26 e Domenica 27
Catacomba: 10,30 e 15,30
Rocca dei Borgia: 11,30 ; 16,30 ; 17,30
Informazioni
- Luogo
- Nepi
- Orario
- vedi programma
- Biglietto
- a pagamento >