In occasione della festività di Ognissanti saranno effettuate visite guidate ai più importanti monumenti di Nepi: la Catacomba di Santa Savinilla e la Rocca dei Borgia. Le visite guidate proseguiranno, come di consueto, anche nel fine settimana.
Secondo la tradizione locale, nel III secolo i due Vescovi della città di Nepi, condannati a morte per ordine dell’imperatore Claudio il Gotico, furono decapitati insieme ai loro discepoli. La matrona romana Savinilla fece dare loro una degna sepoltura all’interno di una grotta di sua proprietà che divenne presto il cimitero della comunità cristiana.
La visita guidata alla Catacomba vi condurrà attraverso le ampie e scenografiche gallerie scavate nel tufo con più di mille sepolture fra semplici loculi, nicchie e tombe a arcosolio.
La Rocca dei Borgia è il monumento più rappresentativo di Nepi. In questo luogo fu realizzata una prima fortificazione già in età romana, testimoniata dall’arco d’ingresso alla città e da resti di una strada basolata. A questa struttura seguirono una rocca in età medievale e un più ampio castello nel ‘500.
Le sue mura ospitarono importanti personaggi, fra i quali Lucrezia Borgia che soggiornò per un lungo periodo al suo interno, dopo l’assassinio del marito Alfonso d’Aragona.
Il percorso di visita vi porterà sino alla cima dell’imponente Torre Circolare, dalla cui sommità è possibile spaziare su tutto il centro storico e la natura circostante.
ORARI DI VISITA
VENERDÌ 1, SABATO 2, DOMENICA 3
CATACOMBA DI SANTA SAVINILLA
ore 10,30 e 16,30
ROCCA DEI BORGIA
ore 11,30 e 15,00
Catacomba: incontro presso la Chiesa di San Tolomeo fuori le mura in Via del Cimitero.
Rocca dei Borgia: incontro all’ingresso principale in Via Galvaligi.
Informazioni e prenotazioni
Tel. 0761 570604
e-mail: museo@comune.nepi.vt.it
Le visite sono gratuite per i minori di 12 anni.
Informazioni
- Luogo
- Nepi - Catacomba Santa Savinilla e Forte dei Borgia
- Orario
- Vedi programma
- Biglietto
- - >