Work in progress...

Logo Comune di Nepi

Comune di Nepi

Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

EN

La Chiesa di San Vito

Informazioni Utili

Dedicata ai Santi Vito e Modesto è uno degli edifici religiosi più antichi di Nepi. Contiene importanti affreschi che ne fanno risalire la costruzione al XII Secolo.

La chiesa dedicata a San Vito e San Modesto, composta da una piccola unica aula, è tradizionalmente considerata una fra i più antichi edifici religiosi di Nepi. Le fonti documentarie la ricordano non prima della seconda metà del XV secolo, ma quanto rimane della primitiva struttura e i più antichi affreschi ancora esistenti al suo interno riportano la sua edificazione al XII secolo. Nella seconda metà del XV secolo la chiesa fu privata del tetto per utilizzarne le tegole nella copertura del Duomo. L’edificio rimase in queste condizioni per circa un secolo. Questo stato di abbandono portò al deterioramento della struttura tanto che ne fu proposta la demolizione.

Alla seconda metà del XVI risalgono lavori di restauro che portarono anche al rifacimento dell’apparato decorativo. A questa fase sono databili due affreschi raffiguranti San Luca Evangelista e la Madonna con Bambino con i Santi Vito e Modesto.

Quest’ultimo dipinto andò a sostituirne uno precedente, molto deteriorato, che, insieme a una scena di Crocifissione, è quanto rimane della primitiva decorazione della chiesa.

chiesa di san vitochiesa di san vitochiesa di san vito
lightbox-image

Informazioni

Indirizzo

Via di San Vito n. 21

Orario

Apertura su richiesta per visite guidate